Tornano in Italia gli austriaci Ellende!
Dopo un lungo tour che continua a macinare chilometri durante questo 2023, il "solo" project tornerà anche in Italia il prossimo novembre per 3 date tra Bologna, Torino e l'immancabile Roma al Traffic Club.
La band capitanata dal mastermind Lukas Gosch, prolifico polistrumentista che da sempre si occupa del progetto, prende il nome da un aggettivo proveniente dal germanico occidentale *alja-landja-, che può essere tradotto come "essere fuori dal (/ il proprio) paese", "esiliato": questo ha assunto una connotazione negativa nel tempo, riflessa nel tedesco moderno elend, cioè "miserabile".
Così come "miserabile" e disperata è la loro musica: un black metal evocativo ed epico, che entra perfettamente in quel filone post-black metal che negli ultimi anni ci ha regalato diversi piccoli capolavori.
E tra essi possiamo sicuramente annoverare l'ultimo l'album degli Ellende "Ellenbogengesellschaft": un concentrato di melodie introspettive, evocative e malinconiche, alternate a vocalità variopinte tra cui parti in scream, controcanti puliti e brevi parti sussurrate.

Inoltre sul palco del Traffic Live, avremo la possibilità di vedere 3 band eccezionali.
I SVNTH (da leggere "Seventh").
Band rinnovata totalmente dalle "ceneri" dei Seventh Genocide: dopo una lunga pausa tornano a suonare a Roma a distanza di 4 anni dal loro ultimo live. Dediti ad un blackgaze con aperture che vanno dal post-rock al post-hardcore presenteranno per la prima volta alcuni brani dell'ultimo album "Spring in Blue" ad oggi ancora mai eseguiti dal vivo. Dalla loro bio: "...performing cathartic, thrilling and ecstatic live shows.".
E noi siamo curiosissimi di vederli all'opera.
Duir: band veneta dedita ad un folk black metal ispirato e potente, con alle spalle un debut album che ha ricevuto ottimi consensi di pubblico e critica.
Stillwave: neo band capitolina che descrive il proprio genere come doomgaze/postmetal.
Da poco "sui palchi", ma già con una forte personalità musicale grazie anche all'esperienza dei musicisti coinvolti, provenienti da diverse realtà della scena romana che negli anni si è "fatta le ossa" tra studi di registrazione e live in giro per l'Europa.
Li vedremo per la seconda volta sul palco del Traffic, dopo la serata di qualche mese fa insieme agli Shores Of Null dove hanno portato un ottimo show.


@ Traffic Live
Via Prenestina 738 00155 Roma

EVENTO FACEBOOK:
https://www.facebook.com/events/937896507510952?active_tab=about

BANDS: ELLENDE , SVNTH , DUIR , STILL WAVE