13
gen


Come un faro sulle tetre sponde del Sud, il Metal Symposium torna ad illuminare le buie onde dell’underground con la seconda edizione del WAVES OF DOOM FEST insieme a Shores Of Null, LaCasta, Fordomth, Funeral Boogie e King Potenaz, in collaborazione con No Sun Music e Skeptic Events, il prossimo Sabato 13 Gennaio dalle 20:30, nella darsena della Extreme Music Academy di Bari.
Dopo 6 lunghi anni dall’ultimo avvistamento nei porti simposiani, la lunga onda blackened melodic doom degli SHORES OF NULL torna ad avvolgere la Puglia! Sin dal 2013 la band romana è una presenza incrollabile sulla scena italiana ed estera di Maggiore prestigio, non ultima, la conferma al prossimo HELLFEST 2024. Grazie ad una musica tanto maestosa e quanto oscura, espressa in produzioni eccellenti quali "Quiescence" (Candlelight, 2014), "Black Drapes For Tomorrow" (Candlelight/Spinefarm, 2017) e "Beyond The Shores (On Death And Dying)" (Spikerot Records, 2020), gli SHORES OF NULL sono salpati negli ultimi mesi per un tour europeo di 37 date con gli Swallow The Sun, promuovendo il quarto album "The Loss Of Beauty", pubblicato nel marzo del 2023 ed elogiato sia dalla critica che dai fan di tutta Europa come una delle migliori uscite gotiche dell'anno.
Non vediamo l’ora di lasciarci portare lontano, al largo, dalla raffinata tenebrosità degli SHORES OF NULL!
Dopo dieci anni di carriera, finalmente il flutto dei pugliesi laCasta s’infrangerà per la prima volta sulle rocce del Metal Symposium! Autori di una musica violenta e dissonante di scuola hardcore, ma avvolta dalle tinte più cupe del black metal, tradotta nell’EP “Encyclia” (2005) e nel full-length "IN ÆTERNVM" (Argonauta Records, 2020), i laCasta sono capaci di offrire show in cui riecheggiano potenti riff dal suono saturo e break martellanti che dominano l’atmosfera. Lo hanno dimostrato al fianco di Impaled Nazarene, Rotten Sound, Karma To Burn, Sadist, Ufomammut, Forgotten Tomb… L’attitudine nichilista dei laCasta, così isterica e ortodossa, saprà catturarci come il canto di un’omerica Sirena!
I siciliani FORDOMTH issano le nere vele tra Scilla e Cariddi e puntano per la prima volta verso le sponde simposiane! Nati nel 2013 a Catania, nel 2015 pubblicano il primo full- length blackened funeral doom intitolato “I.N.D.N.S.L.E. – In Nomine Dei Nostri Satanas Luciferi Excelsi” (Endless Winter, 2018), seguito da “Is, Qui Mortem Audit”, full-length dalle sonorità black/death doom metal. Dopo un breve tour italiano nel 2020, la band ha avuto l’opportunità di calcare numerosi palchi affiancando colossi del death/doom come Assumption e Burial. Oggi il ruolo di vocalist è ricoperto da C.S. (Mariner, ex BuiOmegA) ed i FORDOMTH sono pronti a vaporizzare il pubblico del Metal Symposium con la loro rovente onda lavica!
Dall’orizzonte salentino, vediamo avanzare verso l’esordio simposiano i FUNERAL BOOGIE, band leccese sorta nel 2015 come un power trio dedito al doom/sludge. Caratterizzati da un sound pesante e da ritmi lenti e incalzanti, i FUNERAL BOOGIE suonano un metal senza compromessi, di mentalità doom ma con attitudine “motorheadiana”. Il loro battesimo discografico intitolato “A Mournful Ground" arriva nel 2022 sotto il vessillo di Ivar Records. A loro il compito di ipnotizzarci a colpi di sonar, nel blues dipinto di doom!
Anche loro ospiti inediti al Metal Symposium, i KING POTENAZ giungeranno dalle dune delle rive fasanesi trasportati da una lunga onda doom/stoner che ormai dal 2019 aumenta sempre più di volume. Con il loro sound lisergico increspano i palchi di Puglia con una costante attività live. Nel 2022 la band pubblica “Among The Ruins” e “Pyramids Planet” (demo). Il loro album d’esordio è intitolato “Goat Rider” (Argonauta Regords, 2023) ed è su queste cavalcanti note che i KING POTENAZ trascineranno il pubblico nell’inesorabile corrente del WODF!
Vi aspettiamo al Waves of Doom Fest, la nostra prima metal kermesse del 2024!


@ Extreme Music Academy
Traversa I Via Glomerelli, 17
Bari

EVENTO FACEBOOK:
https://www.facebook.com/events/903712737786742?active_tab=about


 

BANDS: SHORES OF NULL , LACASTA , FORDOMTH , FUNERAL BOOGIE , KING POTENAZ