Sulle scene dal 2000, con ottimi album all'attivo e una fan base solida e fedele.
Sono finlandesi ed hanno cambiato il modo di intendere il doom metal "sporcandolo" con tanta melodia ed atmosfere uniche e personali, fino ad arrivare ad uno stile ed un trademark che li distingue dalla "massa": gli Swallow the Sun saranno in Italia per due date assolutamente da non perdere!
La prima al DAGDA Live Club di Retorbido, per poi scendere a Roma nell'immancabile data al Traffic Live!

In occasione della loro ultima fatica, "When A Shadow Is Forced Into The Light", la band di Juha Raivio e soci si imbarcherà nella seconda parte del tour europeo, che li ha già visti su alcuni dei più importanti palchi del Continente, con ottimi responsi di pubblico e critica: dal vivo gli Swallow the Sun vi porteranno in un viaggio intimo, profondo e malinconico. Spettacolari.

Con loro gli October Tide!
Band che non ha bisogno di presentazioni: la death-doom metal band svedese, dopo alcuni avvicendamenti nella line up, ha dato alle stampe l'ennesimo, piccolo gioiello a nome "In Splendor Below". Con ex membri di Katatonia e Letters From Colony, sono di certo la miglior scelta possibile come "compagni di viaggio" per gli Swallow the Sun, con la loro musica che è il perfetto bilanciamento tra melodia e rabbia, doom e death, momenti riflessivi e sfuriate inaspettate...Non vediamo l'ora!

Infine i finnici Oceanwake.
Giunti al traguardo del quarto album, con "Lights Flashing In Mute Scenery”, il gruppo continua a perfezionare il suo stile, riconducibile a sonorità post metal, ma con un orecchio più orientato ad aperture melodiche che a tratti ricordano i più malinconici My Dying Bride o Paradise Lost.

Insomma: un evento davvero unico e imperdibile!

BANDS: SWALLOW THE SUN , OCTOBER TIDE , OCEANWAKE